Click for more products.
No produts were found.

GUIDE ALL’UTILIZZO

Detailingtech.it è una pagina web dedicata a professionisti e non, nata per offrire alla clientela assistenza, formazione e prodotti all’avanguardia nel mondo della cura e cosmesi dell’auto, in un'unica parola, nel mondo del DETAILING.
Ma cos’è nello specifico il Detailing? Utilizzando un qualsiasi traduttore, la precisa traduzione della parola è “dettagliare”; deriva dal termine Detail, ovvero “dettaglio”: semplice quindi intuire che per DETAILING si intende l’insieme di operazioni e azioni svolte a mantenere, migliorare, restaurare tutti i supporti interni ed esterni di auto, moto, imbarcazioni ecc. preservandone l’originalità, curando e salvaguardando soprattutto il DETTAGLIO.
Il Detailing è un mondo aperto a chiunque: dal semplice appassionato cha ha premura di mantenere in ordine il proprio autoveicolo, arrivando ai professionisti del settore Automotive come autolavaggisti , carrozzieri, Autosaloni ecc. Proprio per i professionisti, chiunque sia in possesso di partita IVA inerente al settore Automotive, la Detailing Tech programma mensilmente Training e corsi formativi presso la “Detailing Tech School” di Pescara, con l’unico obiettivo di formare esperti di Detailing in Italia e nel mondo. Per maggiori info sui nostri training, troverete tutto nel reparto “Formazione” sulla home page della nostra pagina WEB.

CURA INTERNI

Per effettuare un totale FULL DETAILING INTERNO (per full si intende la cura, la pulizia ed il rinnovamento di tutte le parti interni dell’auto: partendo dalla moquette, stoffa e pelle fino ad arrivare a vetri e plastiche) bisogna rispettare i seguenti step:

  • Ispezione ed analisi dei materiali
  • Fasi lavaggio interni auto
  • Moquette e tappezzeria: utilizzo del vapore
  • Pulizia plastiche
  • Pulizia pelle
  • Pulizia vetro
  • Protezione

ISPEZIONE ED ANALISI DEI MATERIALI

Il Primo step è capire di quali materiali è composto l’interno dell’auto su cui stiamo effettuando la lavorazione, poiché ogni supporto è composto da materiale differente che va trattato con un prodotto specifico. E’ giusto informarvi che non esiste un prodotto con cui possiamo effettuare tutte le lavorazioni, ognuno ha delle specifiche caratteristiche chimiche che, utilizzato su superfici inadatte, potrebbero alterare il risultato e creare danni, alcuni riparabili, altri no!

Quali sono i principali materiali che troviamo negli interni auto?

  1. Tessuto (stoffa e tappezzeria) che troviamo principalmente sui sedili e sul cielo auto;
  2.  Moquette;
  3. Pelle, presente principalmente su sedili, cruscotti, volante, pannelli, pomelli auto e freni a mano;
  4. Plastica:  pannelli, cruscotti, sedute, vano cofano ecc;
  5. Alcantara: Per questo tipo di superficie, il  discorso è al quanto delicato, poiché la vera alcantara (molto difficile da trattare) la troviamo solo ed esclusivamente su alcune auto di  lusso.  Il 95% dei supporti che troviamo sui sedili delle auto comuni che sembra Alcantara, in realtà è semplice microfibra, che sarà quindi trattata come un semplice tessuto;
  6. Sky (o finta pelle), Molto diffusa sulle auto moderne, la troviamo spesso su sedute, cruscotti, pannelli porta;
  7. Gomma: presente soprattutto sui pedali e guarnizioni.

FASI LAVAGGIO INTERNI AUTO

Smontaggio: Per un lavoro svolto nel massimo della qualità la prima fase fondamentale è quella dello smontaggio di sedili (quando possibile), tappeti e fondi bagagliaio; questo ci darà una visuale più ampia e più chiara quando lavoreremo sulle parti interne, ma soprattutto ci permetterà di curare meglio il dettaglio dei supporti su cui, nel caso lavorassimo con auto montata, non riusciremmo ad arrivare (parti esterne del tunnel centrale, moquette ecc). Un altro grande vantaggio è quello di poter lavorare più confortevoli e nel dettagio anche sulle parti smontate come sedili e bagagliaio.

Aspirazione: La fase di aspirazione è cruciale ed è il primo tassello della preparazione ad una igenizzazione interna. Questa fase ci servirà per rimuovere residui polverosi, terra, pietre, e sporco generale portati dall’esterno. E’ importantissimo effettuare una accurata aspirazione della moquette e di tutte le parti interne dell’auto; il nostro aspiratore Taurus, avendo una aspirazione a tre potenze (tre motori), è ottimo per effettuare questa fase di lavorazione. La fase di aspirazione verra ripetuta più volte durante la lavorazione.

Soffiaggio: Dopo aver rimosso il grosso dello sporco generale con la fase dell’aspirazione, per rimuovere al 100% gli ultimi detriti di polvere, bisogna soffiare l’auto accuratamente in tutte le sue parti interne come insenature, cruscotto, pannelli, tunnel centrale e soprattutto moquette con l’aiuto degli attrezzi necessari. La Pistola ciclone senza serbatoio è ottima per la pulizia finale della moquette poiché l’aria ,uscendo da un ugello flessibile che sbatte alle pareti a forma di cono, genera un effetto “ciclone” aprendo quindi i pori della tappezzeria; questo sistema non spinge lo sporco all’interno, ma lo solleva all’esterno, rendendo la nostra tappezzeria o moquette pari al nuovo senza utilizzo di prodotti chimici. Dopo il soffiaggio si consiglia una leggera aspirazione.

MOQUETTE E TESSUTI: UTILIZZO DEL VAPORE

La fase di lavaggio ed igienizzazione di tessuti e moquette è il punto fondamentale della cura interni. Per noi di Detailing Tech, il miglior modo per effettuare ciò è una pulizia approfondita e dettagliata fatta col vapore: e per questo che da anni ormai, abbiamo studiato un sistema all’avanguardia composto da prodotti ed attrezzature tecnologiche che riusciranno a farvi arrivare al risultato massimo nella maniera più facile ed efficace.
La D’Ambrosio Steam Cleaner è una macchina ad estrazione multifunzionale studiata soprattutto per l’utilizzo con vapore. Grazie all’alta temperatura del vapore (quasi 180°), riesce ad eliminare ed uccidere i batteri (il ciò avviene grazie alla differenza tra i gradi del vapore e quelli della temperatura ambientale, lo shock termico elimina i batteri presenti sul nostro supporto).

Ma come si fa una pulizia/igenizzazione di una moquette o tappezzeria?
  1. Come primo step, come citato sopra, dobbiamo aspirare e soffiare il supporto;
  2. Come secondo step andremo a nebulizzare il prodotto specifico a seconda dello sporco che troveremo sulla superficie: Carpet Cleaner è un pulitore specifico per tessuti e moquette, diluibile 1:5 - 1:7 (una parte di prodotto, cinque o sette parti d’acqua). Lo andremo ad utilizzare su tutti i tipi di sporco (riescere a rimuovere l’80% delle macchie presenti sul supporto). Il suo punto forte è un esagerata forza pulente, combinata ad un ottima fragranza di menta. Nebulizzare il Carpet Cleaner sul supporto e sfregare la superficie con la Spazzola per tessuti con manico nero manualmente o con Spazzola per tessuti e tappeti 4” in caso siamo provvisti di un trapano o avvitatore a batteria; lasciare agire per qualche minuto e rimuovere il tutto con macchinario a vapore (o ad acqua se non provvisti di vapore) oppure con un panno in microfibra umido in caso non avessimo lo specifico macchinario ad estrazione. In caso di sporco ostinato come grasso e sudore, andremo ad utilizzare il Malco KA-88, sgrassatore alcalino sicurissimo su tessuti e tappezzeria; il procedimento e le diluizioni sono precisamente uguali. Su macchie proteiche e sporco organico come sangue, vomito, feci, urine ecc, invece, utilizzeremo Malco Enzyme cleaner, prodotto pronto all’uso che agisce egregiamente su quei tipi di macchie. Su macchie in cui sono presenti coloranti come succo di frutta, vino, caffè e bibite utilizzeremo Malco Oxy Carpet , prodotto pronto all’uso ma eccezionale su questo tipo di sporco: nebulizzare, pretrattare con spazzola e rimuovere con macchinario vapore/acqua o con panno in microfibra umido. Malco Instant Out, infine, è un prodotto instantaneo da utilizzare su macchie a base d’inchiostro; come si utilizza? Nebulizza il prodotto sulla macchia, e con un panno in microfibra sfregare bene e rimuovere il tutto, semplicissimo!
  3. Il terzo step è l’asciugatura dei supporti;  lasciare asciugare il nostro interno con la temperatura ambientale; per velocizzare il tutto si consiglia l’utilizzo del nostro Asciugatore per interni, che buttando aria calda dentro il nostro abitacolo, velocizza la nostra asciugatura soprattutto nei periodi più umidi e freddi.
  4. Quarto ed ultimo step è quello della protezione del supporto: per una protezione ed un manteminento a lunga durata, vi consigliamo il nostro NANO TECNOLGICO Autotriz V7: Autotriz V7 Fabric Coating è un protettivo nanotecnologico sviluppato per proteggere stoffa, tappezzeria, capote e affini, proteggendo la superficie trattata da residui e sporco solido e liquido, preservandone setosità e morbidezza. Come si utilizza? Il primo importante step è la puliza e l'asciugatura della parte da trattare; nebulizzare omogeneamente sul supporto V7 e stendere bene su tutta la superficie a mano (si consiglia di indossare guanti in lattice). Per una protezione più duratura, ripetere il procedimento due volte (è importante aspettare tra un layer ed un altro un oretta). Lasciare asciugare per 6/12 ore il supporto prima della consegna.

   

PULIZIA PLASTICA

La fase di pulizia delle plastiche è da fare con molta attenzione e cautela poiché, utilizzando un prodotto sbagliato, potremmo creare danni poi difficili da rimuovere. La forza dei nostri prodotti dedicati alla pulizia di supporti in plastica interna è quella di ripristinare la superficie e renderla opaca come il nuovo. Malco SC-1 è il prodotto consigliato per effettuare questo tipo di lavoro: sicuro su tutti i tipi di plastica, basta nebulizzarlo (con una diluizione di 1:5 – 1:7) sul panno Grapihite o Rubin e strofinare con cura sulla parte da lavorare; utilizzate un panno asciutto per rimuovere i residui e rimarrete esterrefatti dal risultato! Per una pulizia più approfondita su sporco ostinato, nebulizzare SC-1 sul supporto da pulire, pretrattare prima con una spazzola a setole morbide (ottima per arrivare nella tramatura della plastica) e poi con Spugna in melamina, rimuovere infine il residuo con panno in microfibra asciutto. Per uno sporco medio, utilizzare SC-1 in combinata con il Pennello per interni auto super soft, ottimo anche per arrivare nelle zone più scomode come fessure, condotte dell’aria condizionata ecc. Malco SC-1 funziona egregiamente anche sul Soft Touch, ovvero il senso di appiccicoso che si forma sulle plastiche e pulsantiere. Per chi cerca un giusto compromesso tra qualità e prezzo,invece,  Malco Red Thunder è il prodotto che fa per Voi: stessi utilizzi e stesse diluizioni, Red Thunder è un prodotto più generico. Una volta pulita, la plastica può essere anche protetta: Malco Appeal è il prodotto giusto per avere una finitura a scelta del cliente: Appeal può essere utilizzato con una diluzione di 1:1 per una finitura molto lucida; se cercate una finitura opaca, potete aumentare la diluizione del prodotto fino ad 1:10. Nebulizzare Appeal su un Applicatore in microfibra Verde e Menta e stendere il prodotto su tutta la superficie da proteggere. Rimuovere con un panno in microfibra asciutto solo in caso di esubero del prodotto. Noterete subito che utilizzerete una quantità minima di prodotto e rimarrete strabigliati dal risultato: Appeal asciuga velocemente e lascia il supporto morbido e non unto.

PULIZIA PELLE

A nostro avviso, la pulizia e cura della pelle è la parte più affascinante della cura interni. Con un trattamento adeguato, la differenza tra un supporto pulito ed uno sporco è abissale. Come riconosciamo però quando un supporto in pelle è da trattare? Oltre alle classiche macchie (talvolta molto difficile o addirittura impossibile da rimuovere), il campanello d’allarme è sicuramente  quando la superficie appare lucida o unta.

Malco Leather & Plastic Cleaner è il pulitore per pelle per antonomasia! Rapido ed efficace renderà la pulizia della pelle della vostra auto, divano un gioco da ragazzi. Prodotto pronto all’uso, per una pulizia più approfondita nebulizzare Leather & Plastic Cleaner sul supporto, sfregare bene il prodotto con la Spazzola pulizia pelle e rifinire poi con Spugna in melamina per pulizia pelle, rimuovre infine il residuo con un panno in microfibra asciutto (Graphite,  Rubin o Lemon). Il supporto risulterà pari al nuovo, opaco ma non secco, al tatto setoso e liscio. Si consiglia l’uso della spugna in melamina solo a professionista ed esperti del settore, poiché essendo leggermente abrasiva, utilizzata in maniera errata può rimuovere il il colore o danneggiare il supporto in pelle. Per il fai da te si consiglia l’utilizzo esclusivo della spazzola per pulizia pelle o Pennello per interno auto Super Soft, che in combinata con Leather & Plastic cleaner comunque garantirà un risultato strabiliante. Per proteggere e mantenere il risultato nel tempo, Detailing Tech Perfect è il prodotto che fa per noi: protettivo e nutriente pelle, Perfect viene assorbito dalla pelle per mantenerla morbida e crea una sottile patina sulla superficie per proteggerla da sporco e dall’uso giornaliero. Perfect non lucida il supporto, bensì lo sigilla e lo lascia morbido risultandone l’opacità.

Applicare Perfect con Applicatore in microfibra verde e menta per avere una resa migliore ed un consumo minore del prodotto.

PULIZIA VETRO

Affrontiamo ora la pulizia interni dei vetri, ritenuta la fase più impegnativa dagli specialisti del settore. Arrivare ad un’ottima finitura su questo supporto, si sa, non è cosi semplice.
Malco Pink Mist, grazie alla sua base alcolica, permette un facile sgrassaggio del vetro ed una finitura a specchio! Nebulizzare il prodotto sul vetro e rifinire il tutto con il Specchio – panno in microfibra vetri.
La combinata tra prodotto e microfibra permette di avere una finitura impeccabile senza lasciare segni e sporatutto aloni. Non avendo ammoniaca all'interno, Pink Mist risulta particolarmente sicuro nel caso in cui venga a contatto con plastiche o supporti in pelle e vinile. Adatto per la pulizia di supporti in Plexiglass, plastica, acciaio. Diluizione consigliata: 8:1 nel periodo invernale. 10/12:1 nel periodo estivo.

Settings

Click for more products.
No produts were found.

Menu

Registrati per poter creare la tua lista dei preferiti

Accedi